ORTOCHERATOLOGIA
Ortocheratologia, il trattamento che ti fa vedere bene senza occhiali e limita il peggioramento della miopia
La miopia è un termine utilizzato per identificare un disturbo rifrattivo della vista in base al quale gli oggetti finiscono a fuoco prima della retina. Una problematica che può influenzare la vita di chi ne è affetto, data la necessità di dover portare continuamente occhiali o lenti a contatto. Basta considerare che negli ultimi anni, come evidenziato dalle stime dell'Eurocontact, l'utilizzo delle lenti a contatto ha avuto un incremento esponenziale, un valore che indica come i casi di miopia sono in aumento.
Oggi è possibile correggere questo disturbo grazie a prodotti sempre più tecnologici combinati con sistemi innovativi e con risultati immediati come l'ortocheratologia. Di seguito andremo a svelare cos'è, come può essere considerata una valida soluzione per liberarsi dagli occhiali e dalle lenti e il perché è importante rivolgersi a un centro specializzato.
Cos'è l'ortocheratologia
Cosa vuol dire la parola ortocheratologia? È un metodo utilizzato al fine di correggere un disturbo rifrattivo della vista, attraverso l'utilizzo di una particolare lente a contattato. È quindi una tecnica che ha rivoluzionato il modo di affrontare le problematiche più comuni come la miopia, infatti non prevede un intervento invasivo, ma sfrutta le proprietà intrinseche di uno strumento, come una lente, al fine di ottenere una riduzione della problematica collegata a un occhio. L'ortocheratologia può essere una valida soluzione per correggere la miopia e l'astigmatismo di lieve entità.
Come funziona la tecnica di ortocheratologia
I risultati eccezionali che si ottengono con la ortocheratologia sono connessi alle proprietà delle lenti. Infatti i tessuti della cornea sono molto flessibili ed elastici, con la possibilità di modellarli e intervenire quindi su eventuali difetti rifrattivi.
Grazie alle lenti previste nella tecnica di ortocheratologia, si potrà intervenire modificando la forma della cornea in maniera meccanica, le moderne lenti però non rovineranno i tessuti ma sfrutteranno i principi meccanici di pressione e spinta idrostatica.
Una volta che si agisce su questa parte dell'occhio si otterrà una diversa capacità rifrattiva che porterà a un netto miglioramento dei difetti della vista, con risultati che permangono nel tempo ed enormi vantaggi nella vita di tutti i giorni.
Il processo è del tutto indolore, grazie al fatto che le lenti per ortocheratologia vengono applicate durante la notte, per poi essere tolte al risveglio e permettere quindi di disporre di una vista migliore, fino alla correzione completa o in parte del difetto.
Le applicazioni dell'ortocheratologia moderna
Ma dove nasce questa tecnica? Si potrebbe pensare che sia una realtà moderna collegata all'innovazione tecnologica, ma la prima volta che si è sentito parlare dell'ortocheratologia era il 1989, quando fu ideata la prima lente, una metodologia che nei successivi 30 anni, ha subito profondi cambiamenti evolvendosi nel tempo e diventando la soluzione ideale per chi vuole correggere i propri difetti della vista.
In particolare, oggi i nuovi materiali utilizzati offrono una maggiore traspirazione dell'occhio, rendendo le lenti impiegate in ortocheratologia ancora più sicure e soprattutto efficaci.
Inoltre si è avuta un'evoluzione per ciò che riguarda gli strumenti impiegati al fine di individuare una specifica problematica visiva, riuscendo a misurare le diverse diottrie con una precisione infinitesimale. La conseguenza diretta è quella di una realizzazione di lenti che hanno curvature perfette, le quali riescono a intervenire sulla cornea modificandola nel modo più adatto con risultati eccezionali.
Basta pensare che se si soffre di miopia, grazie all'ortocheratologia si potrà ottenere una correzione fino a 7 diottrie e l'astigmatismo fino a 1 diottria.
L'utilizzo di una lente per ortocheratologia varia in base alla tipologia di problematica che si deve andare a correggere. In alcuni casi sarà necessario mantenere le lenti in maniera regolare ogni notte, onde evitare che il modellamento della cornea si perda. In altre situazioni è previsto l'utilizzo in maniera saltuaria in base a un programma definito insieme al centro ottico specializzato.
I vantaggi dell'ortocheratologia
Perché scegliere di sottoporsi alla tecnica di ortocheratologia? I benefici sono tantissimi e di seguito elenchiamo i principali vantaggi che si ottengono:
• correzione dei difetti della vista: grazie alle lenti per ortocheratologia sarà possibile correggere i principali difetti della vista, senza dover essere più legati agli occhiali o alle lentia contatto per vedere in maniera perfetta un oggetto, un volto, un panorama o la televisione. L'unico limite riguarda solo quei soggetti che eventualmente, per problemi agli occhi, non possono utilizzare le lenti.
• Modellamento della cornea: l'azione della tecnica dell'ortocheratologia non è invasiva, sospendendo il trattamento la cornea ritorna in meno di 24h al suo stato di origine.
• Risultati immediati: grazie alla precisione delle nuove lenti, si otterrà una correzione già dalle prime applicazioni, con una riduzione dei disturbi dopo le prime due notti e un miglioramento della vista già il giorno dopo.
• Nessuna convalescenza: rispetto a un intervento chirurgico che prevede una successiva degenza di qualche giorno e attenzioni per la salute dell'occhio, limitando per esempio l'esposizione alla luce solare, la tecnica di ortocheratologia produrrà i suoi effetti durante la notte. In questo modo si potrà svolgere la propria attività durante il giorno senza limitazioni.
• Sicurezza: è un procedimento molto sicuro, grazie ai nuovi materiali che offrono un'elevata traspirazione dell'ossigeno e quindi salvaguardano l'occhio anche con le palpebre chiuse.
• Azione preventiva: è una tecnica che prevede la possibilità di limitare i disturbi della vista negli adolescenti rallentandone l’avanzamento della miopia e correggendola, ma anche molto adatta a tutte le età.
A chi rivolgersi per la tecnica di ortocheratologia
L'ortocheratologia è una valida soluzione per correggere i difetti della vista, la sua efficacia è però strettamente legata alla precisione con cui verrà realizzata la lente, per questo sarà importante rivolgersi a un centro specializzato come Ottica Binetti.
Infatti il primo passo sarà quello di verificare con strumenti di ultima generazione quale sia il disturbo rifrattivo da compensare e successivamente creare la lente per ortocheratologia adatta.
Questa fase è determinate, dato che realizzare la giusta curvatura è indispensabile al fine di ottenere nel più breve tempo possibile la correzione del disturbo della vista.
Presso il nostro centro avrete la sicurezza di ottenere solo i materiali più innovativi e sicuri, con lenti precise e che produrranno subito gli effetti sperati.
Inoltre la nostra assistenza non termina con la creazione della lente, ma effettueremo successivi controlli in modo da verificare se si sta ottenendo una modellazione della cornea adeguata e adottare eventuali cambiamenti per il risultato più adatto.
Come contrattarci
L'Ottica Binetti è un centro che da 60 anni offre ai suoi clienti prodotti di qualità e tecniche innovative ed efficaci come quella dell'ortocheratologia. Per contattarci, basterà accedere al nostro sito al link www.otticabinetti.it e utilizzare il pratico format per i messaggi, specificando di volersi sottoporre alla tecnica di ortocheratologia: si avrà una risposta in pochissimo tempo.
Per chi ha necessità di fissare subito un appuntamento è disponibile un servizio telefonico oppure anche la nostra email.
- The Children’s Overnight Orthokeratology Investigation (COOKI) Pilot Study
- Orthokeratology practice in children in a university clinic in Hong Kong
- Slowing Down Myopia Progression with Contact Lenses - Everyday Cases from the Clinic
- Comparison of reverse-geometry lens designs for overnight orthokeratology
- Overnight orthokeratology
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento